Giorgio Crisafi

Sempre fatto TEATRO

Una personale che ravvede la natura estetica e magmatica della sua scultura

BACCgallery - Via Panisperna, 205 - Roma
In mostra dal 26 ottobre al 30 novembre
ApprofondimentiBiografia

Con questa personale, si offre allo spettatore la possibilità di indagare, attraverso un materiale antichissimo come la ceramica, la tematica della narrazione tra simbolismo e mito, argomento universale, diffuso e condiviso nelle poetiche contemporanee. Già nel titolo si ravvede la natura estetica e magmatica dell'attività artistica di Giorgio Crisafi che alterna da sempre Teatro, Arte e Poesia.Come attore, ha partecipato ad allestimenti con primarie compagnie e Teatri Stabili Nazionali, diretto da oltre quaranta registi tra cui Graham Vick nella prima mondiale della Zaide di Mozart con libretto di Italo Calvino e Eugène Ionesco nella commedia Le sedie.

La Mostra

Ha lavorato come assistente alla regia per Hans Werner Henze, Luigi Squarzina e Enzo Siciliano.È stato autore, regista e interprete, vincendo un premio al Festival Nazionale del Monodramma per testo e regia di Parte del gioco (scenografia di Bruno Ceccobelli). Ha collaborato inoltre con artisti di fama quali Beverly Pepper, Titina Maselli, Piero Dorazio di cui ha curato l’archivio e il catalogo ragionato delle opere.Nel 2004, in seguito all'esperienza nello studio del Maestro Nino Caruso, apre il proprio laboratorio a Todi dove realizza sculture in ceramica. Ha esposto in gallerie, siti archeologici e musei tra cui alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e al Museo Duca di Martina in Villa Floridiana a Napoli. Nel 2020 si aggiudica il Premio San Valentino Arte per la scultura.Come poeta, ha pubblicato versi su Nuovi Argomenti e Alfabeta, e nell’antologia Almanacco dello specchio (Mondadori 1989), presentato da Giorgio Caproni ed Enzo Siciliano. Nel 2014 è uscito il suo libro di poesie In tournée (Ed. AG Book Publishing).

Giorgio Crisafi
Nota critica di Beatrice Conte

Nel 1980, Giorgio Crisafi mette in scena - con la sua giovane compagnia - un’opera dal titolo La creazione del mondo. Racconta di un Dio che come un artista scolpisce l’uomo dapprima affondando le mani nella terra cruda, poi facendo foggia del suo aspetto. Questa, l’esperienza che combinerà il Teatro e l’Arte nel lavoro di Crisafi, e il sodalizio perdurerà per tutta la sua carriera artistica. Narratore e interprete saranno d’ora in avanti la compagine di un'Opera brillante, minerale, magmatica. Primigenia come la materia di cui si compone, guarda indietro per elaborare il futuro e  ‘sì vita a forme arcaiche - eppur limpidamente lustri e finemente decorate - che celebrano il contemporaneo «in fuga verso il passato», così l’artista ne definisce la sostanza. E poiché ogni Opera è figlia e progenie del suo tempo, la ceramica di Crisafi è terrigena e bruna ma anche lucida e carminica, una curva pura ove posare la memoria del tempo. SEMPRE FATTO TEATRO è il titolo di questa nuova personale che ravvede la natura estetica e magmatica della sua scultura, ne ripercorre il gusto accentrandone la forma, epurandone il sodalizio con l’antico e risaltandone la chimera moderna che ben si sposa con lo spazio espositivo. E ‘sì ben coniugato è il valore emozionale dell’immagine, che audace e favolistica trova nell’esposizione una disamina iconografica che morbidamente ha davvero l’abito di una fiaba pregevole e senza tempo.

Giorgio Crisafi - Biografia

Giorgio Crisafi è nato il 29 gennaio 1952 a Todi, dove ha frequentato il liceo classico Jacopone da Todi per poi studiare Storia del Teatro e Storia dell’Arte all’ Università di Bologna con Francesco Arcangeli, Flavio Caroli e Renato Barilli.Nella sua attività artistica alterna da sempre Teatro, Arte e Poesia. In cinquanta anni di attività come attore, ha partecipato a circa ottanta allestimenti con importanti compagnie primarie e Teatri Stabili Nazionali ed è stato diretto da oltre quaranta registi. Nel 1981 è stato diretto dal regista inglese Graham Vick nella prima mondiale della Zaide di Mozart con libretto di Italo Calvino e nella commedia Le sedie di Eugène Ionesco. Ha lavorato come assistente alla regia per Hans Werner Henze, Luigi Squarzina e Enzo Siciliano. Dal 1983 al 1986 a Todi ha diretto un festival di teatro e musica con Siciliano e Alessio Vlad. Con la sua Compagnia ha realizzato spettacoli di cui è stato autore, regista e interprete, vincendo un premio al Festival Nazionale del Monodramma di Monte Castello Vibio (PG) per testo e regia di Parte del gioco (scenografia di Bruno Ceccobelli).Nel 1986 riceve il riconoscimento del Ministero dello Spettacolo per l'attività svolta con la sua Compagnia. Tra gli anni ’70 e ’80 ha collaborato inoltre con artisti di fama quali Beverly Pepper, Titina Maselli, Piero Dorazio di cui ha curato l’archivio e il catalogo ragionato delle opere (Piero Dorazio Edizione Alfieri, 1977). Nel 2004, in seguito all'esperienza nello studio del Maestro Nino Caruso, apre il proprio laboratorio a Todi dove realizza sculture in ceramica. Ha esposto in gallerie, siti archeologici e musei tra cui alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma nella mostra “La scultura ceramica contemporanea in Italia” (2015) e al Museo Duca di Martina in Villa Floridiana a Napoli nella mostra "Mediterraneo-Keramikos" (2020).Nel 2020 si aggiudica il Premio San Valentino Arte per la scultura; apre uno spazio espositivo permanente per le sue opere sotto il Duomo di Todi. Come poeta, ha pubblicato versi su Nuovi Argomenti e Alfabeta, e nell’antologia Almanacco dello specchio (Mondadori 1989), presentato da Giorgio Caproni ed Enzo Siciliano. Nel 2014 è uscito il suo libro di poesie In tournée (Ed. AG Book Publishing).Recentemente l'Associazione culturale "Piazza Navona" gli conferisce il Premio alla carriera "Equilibri 2023".Vive a Todi e Roma.