Dal 23 Novembre al 1° Dicembre BACCgallery è presente, con una selezione di opere, a ROMA ANTIQUARIA allo Stand F20.

Da Luccioli a Nino Caruso, da Giovanni Calandrini a Antonio Grieco, i pezzi in mostra offrono una visione classicista e al tempo stesso innovativa della scultura ceramica.

In un contesto qualificato e raffinato di Alto Antiquariato, la presenza delle opere dialoga in modo armonico con stampe e vedute di Roma del Piranesi, e una rara xilografia della Città Eterna del 1493. Un salto nel passato notevole che prosegue con le opere di Giovanni Calandrini, il suo Bucchero come lo splendido Vaso Greco del V secolo a.c., per arrivare alle forme metafisiche di Grieco.

La Fiera preziosissima di espositori eccellenti, presenta due importanti mostre: la prima su Fortunato Depero con l’incipit roboante “L’arte dell’avvenire sarà potentemente pubblicitaria”. Questa mostra lega tra loro le opere esposte nella rassegna, quella curata da Umberto Brusasca, molto interessante e ricca (circa 40 le opere esposte, tra dipinti ad olio, tempere, chine acquerellate e bozzetti a matita per le pubblicità), dedicata a Fortunato Depero, genio creativo del movimento futurista italiano e considerato giustamente l’antesignano della pop-art e perfino della pubblicità “moderna”, tesa a catturare con ogni mezzo l’attenzione del pubblico.
La seconda esposizione è su De Chirico e il suo tempo. Oltre la metafisica, mostra composta da 25 opere dal 1928 al 1952.

“I nostri maestri, prima di ogni altra cosa, c’insegnarono il disegno; il disegno, l’arte divina, base di ogni costruzione plastica, scheletro di ogni opera buona, la legge eterna che ogni artefice deve seguire. Il disegno, ignorato, negletto, deformato da tutti i pittori moderni (dico tutti, compresi i decoratori delle aule parlamentari e i vari professori del regno) il disegno, dico, tornerà non di moda […] ma tornerà per necessità fatale, come una condizione sine qua non di creazione buona”  G. De Chirico.

Gli orari di ingresso della Fiera sono:
Sabato e Domenica 10,00 – 20,00 Feriali 15,00 – 20,00

Per informazioni su Roma Antiquaria clicca qui

Leave a Reply