VIRUS GROUP

La collettiva

Mostra dedicata agli artisti del Virus Group, una collettiva che trasporterà i visitatori in un percorso percettivo attraverso l’immaginazione dei suoi autori.

BACCgallery - Via Panisperna, 205 - Roma
dal 7 dicembre 2023 all'11 gennaio 2024

Inaugurazione giovedì 7 dicembre ore 16:00

La mostra continua con l’esposizione di Consuelo Chierici a Cabaret Voltaire in Via Panisperna, 87

ApprofondimentiBiografie

La mostra è una presentazione di squarci di mondi e visioni che gli artisti hanno della concezione dell’arte e della vita stessa.Giulio Ceraldi codifica una nuova iconografia con polittici di lamiera metallica che elevano alla sacralità il lavoro e la materia prima.Consuelo Chierici ci ricorda che siamo solo ospiti su una terra che ha avuto altri abitanti sin dall’inizio dei tempi, con le sue presenze ancestrali, gli Anunnaki.Stefano De Santis attraverso la nuda argilla rende un popolo di gente in cammino alla ricerca di un divenire passo dopo passo, abbandonandosi alla vita, e Giancarlo Savino interpreta come un riflesso della propria immagine interiore, con colori materici e segni trascendenti che sfuggono alle regole dello spazio-tempo.

La Mostra

Nel 1984 a Napoli alcuni artisti fondarono il gruppo VIRUS. Dopo alcuni anni di vicissitudini umane e personali, G. Ceraldi, C. Chierici e G.Savino, lo rifondano a Roma insieme allo scultore S. de Santis. Il 30 settembre 2020 il gruppo VIRUS group, insieme all'associazione Comunità X hanno inaugurato a Corviale uno spazio libero e gratuito. Uno spazio come offerta culturale alla città ed in particolare a Corviale, un luogo di incontri, confronti, mostre ed eventi. L'intento è proporre un’arte umana e uno spazio possibilità per quanti: artisti visivi, scrittori, musicisti, videomaker, etc.. vogliano osare per creare un momento di confronto e mostrare il frutto della loro ricerca. Dal 1984anno in cui il gruppo si fonda e fino ad oggi, nelle diverse formazioni, ha elaborato manifestazioni come “StudiAperti” Museo Diffuso Urbano ed altri eventi, tutte manifestazioni tese a liberare la cultura dalle chiuse che impediscono, al flusso della diffusa creatività, dimostrarsi liberamente, nelle diverse forme e despressioni.

VIRUS GROUP
Jonathan Giustini

DUNQUE DUNQUE…TANTO INDIETRO….NEL MITO…

Dunque dunque…torniamo indietro nel tempo, ma tanto indietro, torniamo nel Mito. Quando c’era una volta Cadmo, figlio di Agenore, che si reca presso l’oracolo di Delfi per capire come districarsi intorno alla scomparsa di Europa. Uno dei soliti dispettosi tiri di Zeus? Perché non abbiamo ancora capito bene cosa veramente fosse successo. Come al solito comunque l’oracolo parla in codice. È comunque lo stesso oracolo che discute in codice da sempre con gli artisti, anche se poi certe sere usa un codice ancora più oscuro. Ad ogni modo suggerisce loro più o meno di andare verso il Pelagon e di accaparrarsi una vacca muggente con sopra inscritti un bel disegno di luna piena. E di seguire quella vacca e vedere come si comporta e se si dovesse fermare o inginocchiare, beh allora il consiglio di sacrificare la vacca, sacrificarla puramente però. E dunque chissà, effettivamente, in quale modo. E poi di fondare, nel punto esatto in cui la vacca si fosse fermata, inginocchiata, o avesse fatto altro di corporale, una città. E così arriverà la fama, e così potrai sposare pure un’immortale o fortunato Cadmo. Dice proprio così a Cadmo l’Oracolo. Cadmo trova la vacca, la segue, fa quel che deve fare e arriva pure un drago cattivo che vuole sterminare tutto quello che si para davanti. Ma Camo uccide il drago, poi semina i denti del drago, siamo in Beozia, glielo aveva suggerito Atena, una che vedeva lontano. Da quei denti nascono come funghetti degli uomini armati. Trovandosi interdetti, attoniti e senza comprendonio, forse perché appena nati, decidono di assalire il loro stesso creatore, ma Cadmo scaglia contro i neonati dei sassi e gli armati presi dal panico finiscono per accanirsi l’uno con l’altro. Coloro che sopravvivono decidono di aiutare Cadmo a costruire una rocca. La rocca di Tebe. Ora ditemi voi se questa storiella non assomiglia alla storia del Virus Group. Ma proprio identica mi appare. Ve lo posso assicurare! E questa mostra presso la BACC Gallery, immaginata da Sandro e Beatrice, mi testimonia proprio l’idea a ripercorrere il mito di Cadmo con pedissequa libertà e godimento. Un mito che in fondo va alla scaturigine della nascita del moderno alfabeto e dunque del parlare. I denti del Drago cosa altro sono se non il nostro stesso linguaggio? Il linguaggio dell’arte, voglio dire. Quello vero, quello profondo, quello primordiale, quello che suscita e rinvigorisce gli emblemi, i miti, le nostre antiche presenze, le nostre ombre e il nostro stesso cammino. Proviamo a vederla allora questa piccola e misteriosa mostra come la costruzione di un nuovo emblema, come il ripercorrere il passo di un mito. Perché il mito diventa lo specchio da attraversare, il pelago nel quale sprofondare e da cui rinascere più mortali di prima, a nuove nozze rinascere, come Cadmo ed Armonia, nell’Illiria immaginaria e per diventare poi ancora una volta immortali. Consuelo, Stefano, Giancarlo e Giulio più passa il tempo e più mi appaiono dunque dunque figli del Mito, artisti o sparti, guerrieri che parlano e che danno vita ad una nuova fondazione, ad una nuova città o Tebe o Virus Studio che lo si voglia chiamare. Con quella progenie di figli o nipoti che si incrocia e si incrocerà di nuovo per dare poi vita ad una nuova saga, ad un ciclo Tebano mi verrebbe da dire, o forse ad una Morgan Lost dove la seconda guerra mondiale non c’è stata e se sei sopravvissuto vivi in tricromia e attorno a te percepisci i segni di una nuova estetica, Egitto che sia, mescolanza di miti e forme ancestrali che saranno.Virus Group con i suoi quattro sparti guerrieri atterra in questa mostra portando sul volto il tatuaggio dello sguardo di Seth, una volta gliel’ho visto fare; quella sottilissima mascherina nera che circonda gli occhi. Perché ogni mostra è per questi quattro epici artisti guerrieri la costruzione di un trauma, come di un viaggio verso la Luna, l’insediamento in un nuovo loft dalla cui finestre osservare di nuovo il mare da cui provengono. E sopra le onde ecco che appaiono ancora una volta le loro creazioni che hanno una forma e infinite vite, che posseggono l’armonia e il mistero del Mito stesso che li ha generati.Oh ultima stirpe di nipotini di Zeus!

Giulio Ceraldi - Biografia

Nasce a Napoli il 6 aprile del 1948. Si diploma in discipline pittoriche presso l’Istituto d’Arte Filippo Palizzi di Napoli, dove frequenta anche il corso di scenografia. Successivamente insegna discipline pittoriche e disegno presso l’Isa di Napoli.La produzione pittorica prende avvio verso la metà degli anni ’60. La sua attività espositiva inizia invece nel 1972, quando partecipa alla X Quadriennale di Roma nella sezione La nuova generazione.Inizia una collaborazione con la Galleria Mediterranea di Napoli in cui realizza due esposizioni: L’aurora nel ‘78 e Dialoghi del presente nel ‘79.Nel 1980 si trasferisce a Roma prendendo uno studio in via di San Giovanni in Laterano, dove nascono le opere per l’esposizione alla Galleria dell’Orologio di Roma del 1981. Nello stesso anno espone alla Galleria Axel di Innsbruck.Nel 1986 fonda con gli artisti Consuelo Chierici, Dino Izzo, Salvatore Ravo e Giancarlo Savino il VirusGroup.

Consuelo Chierici - Biografia

Milanese di nascita e napoletana di formazione, nel 1981 collabora con Giancarlo Savino al progetto di realizzazione della prima pittura urbana di Napoli, sulla scalinata S. Francesco (“La caduta del re”) che viene accolta anche come una risposta critica alla politica della gestione culturale in quegli anni a Napoli.Nel 1982 fonda insieme ad altri artisti l’associazione culturale Materiali in disordine. Due anni più tardi è invitata a Gravina di Puglia a partecipare all’evento Intervento Omocromico.Fra l’84 e l’86 partecipa ad alcune rassegne di mostre collettive ideate e curate dalla critica d’arte e giornalista Ela Caroli che pone l’attenzione al lavoro delle donne a Napoli, Positano, Capri, Pomigliano D’Arco; con la Galleria Studio 85 di Marisa Albanese espone alla Fiera internazionale del Levante ExpoArte.Nell’86 fonda a Napoli con gli artisti G. Savino, D. Izzo, S. Ravo, G. Ceraldi, S. M. Martini, e A. Neiwiller, il Virus Group.Nel 1987 si trasferisce a NewYork, dove ha vissuto e lavorato vent’anni, studiando presso la New School of Social Researches e diplomandosi al Conservatorio Mannes College in Musica Jazz e Audio Engineering.Ha partecipato a numerose mostre collettive in gallerie e performing spaces e costituisce insieme a Grady Alexis, il gruppo Entropia ricalcando a NY le stesse idee del Virus Group, e propone una serie di eventi in spazi itineranti, contribuendo a ridefinire il modo in cui l’arte viene esibita anche a New York.Dal 2005 al 2021 partecipa a eventi ed esposizioni in Italia, e fonda con altri artisti a Roma l’associazione Comunità X - artisti di Corviale, alternando soggiorni in Senegal.

Stefano De Santis - Biografia

Nasce a Roma il 28 maggio del 1961 e si diploma nel 1982 perito agrario presso l’Istituto di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente a Borgo Piave LT.Del tutto autodidatta, mette insieme la prima mostra nel 1977. Sarà poi nel 1982, durante il servizio militare presso il carcere di Boccea, dove presta servizio nella sala pittura, che conosce il maestro De Angelis che lo avvia al mondo della scultura.Nel corso del suo cammino ha preso parte a manifestazioni come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Work in Progress di Via Margutta a Roma e ad un’esposizione al Palazzo dei Congressi di Roma.Nel 2000 viene invitato dalla Fundación Caguayo a Santiago de Cuba dal maestro Alberto Lescay per una serie di esposizioni e collaborazioni presso atelier cubani. Nel lungo periodo cubano espone presso il Museo Cubano del Libro Palacio Segundo a Cabo Habana Vieja, in varie Case della Cultura, tra cui Habana - Alamar - Villa Clara - Caibarien.Nel 2008 conosce la realtà creativa di Corviale partecipando alle attività della Comunità X.Dal 2020 De Santis entra a far parte stabilmente con C. Chierici, G. Ceraldi e G. Savino del Virus Group da poco rifondato a Roma.

Giancarlo Savino - Biografia

Nasce a Napoli nel 1947. Finisce gli studi superiori con un diploma di disegnatore tecnicomeccanico, ma lo fa solo per chiudere un ciclo. La sua passione è l’arte che comincia ad apprendere nello studio dello scultore Gabriele Zambardino.Nel ‘67 si avvicina al teatro sperimentale di Mario e Marialuisa Santella. Lavora come ideatore degli effetti luce e spazio scenico.Nel 1968 la sua prima collettiva è alla “spelonca”, spazio dello scultore Zambardino.Ha mostre personali allo Studio Il Castello e allo Studio Miele di Nola che lo inserisce nella mostra Revanche curata dalla Kunstkommission e da C. Von Tavel, direttore del Museo d’Arte Moderna di Berna.Nel 1986 con D. Izzo, S. Ravo, G. Ceraldi, C. Chierici, S. M. Martini e A. Neiwiller nasce il Virus Group.Nel 2008 con F. Filincieri, C.Chierici, N. Spezzano e altri artisti fonda a Corviale l'associazione Comunità X.