Portfolio Artista

MicheleCossyro

Portfolio Artista

MicheleCossyro

Michele Cossyro si è diplomato in scultura con Pericle Fazzini presso la Scuola di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 1978 al 2011 è stato titolare delle cattedre di Decorazione nelle Accademie di Belle Arti di Catania, Urbino, Venezia L’Aquila (che dirige dal 1987 al 1995) e Roma. Nel 2014 l’Accademia di Belle Arti di Roma gli ha conferito il titolo di Maestro Accademico Emerito. Sin dagli inizi del suo lavoro si è occupato dell’interazione tra arte, scienza e tecnologia. Affianca alla sua carriera di artista anche il ruolo di consulente tecnico nella commissione CIMAE (1990-1995), nella Commissione artistica permanente per il Ministero delle Finanze per la Zecca dello Stato. Dal 1979 è ideatore e direttore artistico de La Salerniana di Erice (TP). Dal 1970 ha attuato 60 mostre personali, ha partecipato a numerose rassegne e mostre di prestigio in Italia e all’Estero. Il suo lavoro viene collocato dalla critica negli ambiti dell’Astrazione fenomenica e dell’Arte Ambientale. È riconosciuto come uno dei più significativi scultori dell’arte contemporanea. È stato invitato alla Quadriennale di Roma (1975, 1986 e 2005), alla Biennale di Venezia (1984), alla Biennale di Milano (1989), di Basilea (1983) e di Menton (1974). Dalla fine degli anni ”90 la produzione artistica di Michele Cossyro è rivolta soprattutto alla scultura e al mosaico. L’artista utilizza il bronzo, la ceramica, il legno e il mosaico, attua istallazioni a parete rendendo la scultura complice del segno. Attraverso questi lavori prendono forma le metafore: il Viaggio gli Echi dal fondo, le Scorie, le Particelle oscure, i Buchi neri, le Stringhe, gli Abissi, il Bosone di Higgs e la Materia oscura. Le opere di Michele Cossyro sono presenti in musei italiani e stranieri, in collezioni pubbliche e private. Della sua opera si è occupata la critica più prestigiosa a livello internazionale.
2016 - Black Hole, Complesso di Vicolo Valdina, Camera dei Deputati, Roma, a cura di Bruno Corà.2016 - Mondi Paralleli, Galleria Contact, Roma, a cura di Valentino Catricalà2015 - Black Hole, Giardino Galerie & Beeldentuin, Maastricht, a cura di Bruno Corà.2015 - Fluttuazioni, Galleria Adalberto Catanzaro, Bagheria, a cura di Marco Meneguzzo ed Ezio Pagano2014 - Universi, Riso - Museo d'arte contemporanea della Sicilia, Palermo, a cura di Bruno Corà.2013 - Buchi Neri, Orto botanico di Palermo, a cura di Giancarlo Carpi2011- Extràhere. Opere 1973-2011, Fabbriche Chiaramontane, Agrigento, a cura di Gabriele Perretta.2011 - Interspazio, Galleria Giulia, Roma, a cura di Patrizia Ferri.
2017 - Modelli immaginari. Cossyro, Cunéaz, Munch, Nùnez, Polo Museo Regionale d'arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Belmonte Riso, Palermo2013 - Suggestioni in metallo. L'arte della medaglia tra ottocento e modernità, Complesso Vittoriano, Roma2013 - Le rotte della pittura. Sessant'anni di astrazione italiana alla collezione Garau, Fondazione Piaggio, Museo Piaggio Giovanni Alberto Agnelli2013 - Grandi maestri piccole sculture. Da Depero a Beverly Pepper, Palazzo Buontalenti Sozzifanti, Pistoia,2012 - Intrecci, Fondazione Orestiadi, Gibellina (TP), a cura di Achille Bonito Oliva.2012 - Quadratonomade, Palazzo delle Esposizioni, Roma, a cura di Donatella Giordano, Simone Martinelli.2005 - XIV Quadriennale di Roma Fuori tema / Italian feeling, Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, Roma,2004 - Artisti di Roma alla Città di Lipik, Pinacoteca della città di Lipik, Lipik, Croazia.